Lottoamicinews :: Leggi Argomento - CARNEVALE IN CUCINA


Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> RICETTE CULINARIE
CARNEVALE IN CUCINA -
  Precedente :: Successivo
Ospite MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 14:13

CARNEVALE IN CUCINA


E' ora di prepararsi x il Carnevale che terminerà martedi grasso 20 febbraio. Ecco alcune ricettine:



CASTAGNOLE

Ingredienti:
400 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
80 g di burro
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
1 limone grattugiato
zucchero a velo
sale
olio per frittura

Preparazione:
In una terrina ammorbidire il burro, incorporare lo zucchero e poi le uova, uno alla volta, mescolare e aggiungere la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido, aggiungere il lievito.Con un cucchiaio fate delle palline , grandi come una noce, che lascerete cadere dentro l'olio bollente. Appena la pallina assume il colore dorato toglietela e preparatela per essere servita con lo zucchero a velo.



CHIACCHIERE o FRAPPE


Ingredienti:
300 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio
zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, nel mezzo mettete le uova intere, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero e il vino bianco. Lavorate bene l’impasto sino a renderlo consistente ma non troppo sodo. Fatene una palla e mettetelo a riposare in luogo fresco, avvolto in un panno, per circa un’ora. Tagliatelo in pezzi e col matterello stendete ogni pezzo in sfoglie dello spessore di 2-3 millimetri, con la rotellina tagliatele a losanghe, a nastri, con alcuni formate dei nodi senza stringere e gettateli, pochi alla volta, nell’olio fumante. Appena dorati, adagiateli su carta paglia per eliminare l’eccesso di grasso. Serviteli cosparsi di zucchero a velo vanigliato.



FRITTELLE


Ingrdienti:
400 gr. di farina 00;
3 uova; 1 bicchiere di latte;
6 cucchiai di zucchero;
100 gr. di uva sultanina;
20 gr. di lievito di birra;
1/2 bicchiere di grappa;
olio per friggere;
2 mele grattugiate;
scorza di limone grattugiata;
un pizzico di sale;
100 gr. di zucchero a velo.

Preparazione:
In una terrina unite farina, uova, latte e zucchero. Al cento ponete sale, uva sultanina, mele e scorza di limone. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno e aggiungete grappa e lievito sciolto in poco latte tiepido.Lasciate lievitare la pasta (20 minuti circa). Scaldate l'olio e versatevi, a cucchiaiate, l'impasto. Rigirate più volte le frittelle perché siano dorate da entrambi i lati. Scolatele, lasciatele asciugare su carta assorbente, quindi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite in tavola.



ZEPPOLE


Ingredienti:
500 gr farina;
500 gr acqua;
Sale;
Olio per friggere;
10 uova;
200 gr zucchero vanigliato


Preparazione:
Prendete mezzo chilo di farina finissima, poi misuratela a bicchieri. In una casseruola, versate tanti bicchieri d’acqua quanti sono quelli di farina e unitevi un pizzico di sale. Ponete il recipiente sul fuoco e, appena ]’acqua accenna l’inizio dell’ebollizione, buttatevi di colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, senza mai fermarvi, il composto .Quando la pasta si staccherà in una sola massa dalla casseruola, spegnete il fuoco. Aggiungete le uova, uno alla volta, rimestando continuamente la pasta. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Battete la pasta sul marmo leggermente cosparso di olio, lavoratela, per circa dieci minuti, battendola energicamente col matterello. Quando la pasta sarà bene affinata e morbida, modellatela in tanti bastoncini della grandezza di un mignolo e lunghi una ventina di centimetri. Riunite le estremità dei bastoncini formando delle ciambelline ovali (non rotonde). Friggete le zeppole nella padella nera con abbondante olio caldo, a calore moderato. Durante la friggitura, bucherellatele qua e là con la punta di uno spiedino. Sgocciolatele biondissime e cospargetele abbondantemente di zucchero, mescolato ad una bustina di vaniglina.


PRESE DAL WEB
IL SITO NON ME LO RICORDO
Roftl  Roftl  Roftl  Roftl








Rispondi Citando
*Lory* MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 16:51

me lo ricordo io il sito ... eccome se me lo ricordo!!!!!!  Arrabbiato  Arrabbiato  Arrabbiato  Arrabbiato  Arrabbiato

ci sono i topi d'appartamento ... ed anche quelli d'albergo  Uhm
ma tu sei un topo da cucina .. e precisamente della mia cucina!!!!  Arrabbiato  Arrabbiato  Arrabbiato

Studioso

Studioso



Registrato: 04/11/06 09:47
Messaggi: 8013


_________________
http://www.farfallotto.com/forum/default.asp
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage Rispondi Citando
*Lory* MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 16:53

almeno ci potevi togliere la data del 20 febbraio  Pensieroso

ridammi le mie ricette e pure le mie giffine!!!!  Disperato  Disperato  Disperato
Studioso

Studioso



Registrato: 04/11/06 09:47
Messaggi: 8013


_________________
http://www.farfallotto.com/forum/default.asp
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage Rispondi Citando
Ospite MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 17:16

OH.... E' VERO!!! LE GIFFINE SONO DI LORY
(MA CI SONO TANTE LORY NEL WEB, VAI A CAPIRE CHI E' QUESTA LORY Diavoletto  Diavoletto )

Potresti essere tu certo.... sempre tu quella che ricicla.... quest'anno il carnevale termina il 12 febbraio  Pensieroso  Fischietta








Rispondi Citando
*Lory* MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 19:35

come si vede che di gif ne mastichi poco  Hi hi hi

http://www.farfallotto.com/Public/data/Lory/2007127121657_cla2.gif

guarda il link .. di chi è il farfallotto e chi si chiama Lory??

È vero ci sono molte Lory in rete  Uhm  
ma che abbiano il sito Farfallotto cara la mia topolina di cucine .. ce ne sta una sola ... IO!!!!  :P

Roftl  Roftl

P.S. questo non è riciclare .. visto che i dolci di Carnevale sono sempre quelli  Pensieroso
io mi limito a riportarlo su anno dopo anno e caso mai ne aggiungo qualcuna nuova  Occhiolino  Ok

Ciao  Pace
Studioso

Studioso



Registrato: 04/11/06 09:47
Messaggi: 8013


_________________
http://www.farfallotto.com/forum/default.asp
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage Rispondi Citando
Ospite MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 20:44

Diavoletto  Diavoletto  Diavoletto

http://www.farfallotto.com/Public/data/Scheggia/2013210203954_2.jpg

anche questa è di farfallotto....... scheggia.... e io non ho un forum che si chiama così
quindi una qualsiasi lory potrebbe aver fatto quelle gif e postate attraverso farfallotto

Roftl  Roftl  Roftl

riportarlo su è cmq riciclare  :P  significato: (non nuovo)

Pace








Rispondi Citando
*Lory* MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 23:00



ha sempre ragione lei .. o almeno così crede  Pensieroso  Uhm

ma con sta faccia così .. come le si può dire di no??

cmq io non l'ho riciclato .. ma solo rispolverato  :P

Ciao  Pace
Studioso

Studioso



Registrato: 04/11/06 09:47
Messaggi: 8013

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage Rispondi Citando
Ospite MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 23:17

HO CAPITO..... allora ti faccio un regalo
ti sarà utile per le prossime rispolverate



Roftl  Roftl  Roftl

Ciao  Pace








Rispondi Citando
*Lory* MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 23:31

wwwooowww questo si che mi piace!!  Evviva  Evviva  Evviva  Ciao
Studioso

Studioso



Registrato: 04/11/06 09:47
Messaggi: 8013


_________________
http://www.farfallotto.com/forum/default.asp
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage Rispondi Citando
Mostra prima i Messaggi di:   
Nuovo Argomento   Rispondi    Indice del Forum -> RICETTE CULINARIE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi downloadare gli allegati

Page generation time: 0.0934s (PHP: 100% - SQL: 0%) - SQL queries: 27 - GZIP enabled - Debug on


Jasidogdotcom template v.1.0.4 © jasidog.com
Powered by phpBB 2.0.16 © 2001, 2004 phpBB Group
Traduzione Italiana V-0.16 phpBB.it
Template by Jasidog Template by Jasidog